Skip to content

Le nuove frontiere del calciomercato

luglio 27, 2009

Sfidando i 30° (forse anche di più) che stanno caratterizzando questi ultimi giorni di luglio, Altre Sciocchezze inaugura la sezione dedicata al calcio.

In attesa che riparta l’ex campionato più bello del mondo, analizziamo gli acquisti e le cessioni delle principali formazioni della Serie A.

Iniziamo con la squadra Campione d’Italia, l’Inter. Arriva Samuel Eto’o, parte Zlatan Ibrahimovic: scambio quasi alla pari fra la società di Massimo Moratti e il Barcellona.  In questa folle estate di acquisti in cui a farla da padrone è stato il Real Madrid (che ancora deve spiegare dove ha preso i 200 milioni di euro spesi in pochi giorni per acquistare qualsiasi fenomeno a disposizione nel mondo) non spaventano neanche gli ingaggi faraonici concordati con i giocatori: Eto’o percepirà 12 milioni di euro l’anno, Ibrahimovic probabilmente guadagnerà anche di più. Bruscolini insomma. Difficile dire quale delle due squadre abbia fatto “l’affare”, il campo scioglierà il dubbio.

Passiamo alla Juventus. Ottimi acquisti (Diego, Felipe Melo) e tanti bidoni ceduti. La Juventus sta effettuando un ottimo calciomercato. Resta l’incognita dell’allenatore, a mio avviso non all’altezza della rosa che Cobolli Gigli sta costruendo per il prossimo campionato. Non penso che Ciro Ferrara riuscirà ad ottenere il 100% dalla sua squadra, almeno non in tempi brevi. Peccato, perchè con un allenatore di esperienza la Juve avrebbe potuto insidiare sul serio lo strapotere dell’Inter.

Milan. Dunque…. ehm…….. Hanno venduto Kakà….. poi….. (***ARTICOLO MOMENTANEAMENTE SOSPESO PER MANCANZA D’INFORMAZIONI***)

Riprendiamo con la Roma. Sulla sponda giallorossa del Tevere tiene banco la questione societaria. La cordata guidata da Vinicio Fioranelli acquisterà la società capitolina oppure il tutto resterà in mano alla famiglia Sensi? Volete l’opinione di un laziale? La Roma resterà ai Sensi, almeno per quest’anno. L’unico problema è che tutta questa telenovela sta bloccando il mercato giallorosso, che per ora ha visto solo l’arrivo di Guberti e l’ennesimo rinnovo di contratto per Francesco Totti.

Chiudo volutamente con la Lazio. Volutamente, perchè io devo capire alcune cose. Passino gli importantissimi riscatti di Zarate e Matuzalem e il cambio di allenatore (che serviva assolutamente), passi l’ingaggio di Igli Tare come Direttore Sportivo (ingaggiato solo perchè sa 6 lingue. Io ne parlo 3, potevo propormi, che imbecille…) e chiudiamo un occhio sul fatto che per l’ennesimo anno ci sarà la possibilità di vedere in campo Christian Manfredini. Passi tutto, non voglio sapere niente, mi fido di Lotito. Però, ho dei dubbi che mi attanagliano: innanzitutto, chi è Eliseu? Sarà l’ennesimo acquisto via SMS di Lotito? Perchè dobbiamo prendere sempre queste incognite che prontamente tornano a casa l’anno dopo?? Lotito sta sperimentando le nuove frontiere del calciomercato, probabilmente dall’anno prossimo comincerà ad acquistare i calciatori tramite Facebook. Sicuramente non avrò mai delle risposte dalla dirigenza dela mia squadra del cuore ma almeno, dopo 13 anni, forse ci liberiamo di Roberto Baronio…

Mattia

Annunci
3 commenti leave one →
  1. emi permalink
    luglio 27, 2009 15:56

    Questa è una sezione a cui non lascerò commenti dopo questo perchè, a parte la Nazionale ai mondiali e le reti e le azioni di Pelè e Maradona, non conosco il calcio e lo trovo molto molto poco interessante, vai, voglio essere delicata. Per fortuna ci sono le altre sezioni e, soprattutto, c’è nuovamente la bimba col pugno!

  2. sim0n3 permalink*
    luglio 27, 2009 16:02

    Emi sai benissimo che la bimba col pugno non poteva mancare. Sono convinto che faremo piacere il calcio anche a te perché a noi piace buttarla un po’ in caciara (come si dice a Roma, non so l’equivalente toscano, ma credo che tu abbia capito). Per cui leggi anche questa parte perché ti divertirai…

  3. slasher89 permalink
    luglio 27, 2009 23:43

    Ma perchè, il calcio va preso seriamente?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: