Skip to content

Beati voi

ottobre 1, 2009

Intendiamoci subito: sono sempre stato fra quelli che odiano profondamente l’antipolitica. Cioè quel ritornello trito e ritrito del “tanto rossi e neri so’ tutti uguali perché rubano allo stesso modo”. Non sopporto più di tanto Beppe Grillo, spesso mal digerisco Travaglio, però ci sono dinamiche all’interno del Partito Democratico che non capisco e che mi portano a pensare davvero che forse fra noi e loro tutta questa differenza, in fondo in fondo, poi non c’è. Come facciamo a far credere al deluso popolo della sinistra che le cose stiano cambiando davvero quando alla votazione in Parlamento sul celeberrimo scudo fiscale pro-evasori, sono assenti i principali dirigenti del partito? Gente come D’Alema, Bersani, Franceschini, Realacci, Damiano, Turco e Pollastrini, cioè coloro che credevo meglio rappresentassero al meglio il mio pensiero politico. Come facciamo a far credere all’elettorato indeciso e perennemente oscillante che noi siamo diversi dalla destra populista e reazionaria, quando i nostri principali rappresentanti finiscono per rendersi complici di tali malefatte? Sabato ho visto i miei compagni di sezione adoperarsi moltissimo per il congresso. Li invidio. Perché loro credono ancora in questo partito e in questo gruppo dirigente. Beati loro, io non ci credo (quasi) più.

2 commenti leave one →
  1. Max permalink
    ottobre 2, 2009 08:43

    Visto che tutta ‘sta differenza fra PD e PDL non c’è, non farci la predica se poi votiamo IDV…

  2. sim0n3 permalink*
    ottobre 2, 2009 21:46

    Infatti mi sa che alla fine avete ragione anche voi…

Rispondi

