Skip to content

Per cortesia non andiamo alle elezioni

aprile 23, 2010

Ho seguito in diretta tutta la pecionata di ieri pomeriggio alla direzione del Pdl e posso dire di essermi divertito come poche altre volte in vita mia. Finalmente è venuta alla luce la strategia ultima di Fini, che qualche giorno fa scrivevo di ignorare: farsi cacciare dal partito. La parte conclusiva del suo intervento “mi rimetto alle decisioni di Berlusconi, che faccia lui” e quel “che fai, mi cacci?”, strillato col dito puntato contro il rivale e con la faccia paonazza, sembrano, più che una provocazione, una vera e propria richiesta disperata di essere allontanato, una forzatura per giungere ad una soluzione drastica del problema. Le critiche avanzate da Fini nel suo intervento (fra l’altro da scuola di formazione politica in quanto a forma) sono evidentemente condivisibili: l’immigrazione, il divario fra nord e sud, l’azione di governo bloccata dalle leggi ad personam, dovrebbero preoccupare ogni buon politico che si rispetti. La domanda fondamentale, tuttavia, resta sempre priva di risposta: tutto questo Gianfranco non lo sapeva pure prima di allearsi e di creare un soggetto unico con Berlusconi? Ora, si prospettano scenari interessanti e preoccupanti al tempo stesso. Bossi stamattina ha già fatto capire che l’alleanza tra Pdl e Lega non è più al sicuro finché Fini resterà al suo posto e, d’altra parte, l’ex segretario di An non sembra intenzionato a fare passi indietro. Io ho già preparato la coca cola e i pop corn e sono pronto a gustarmi lo spettacolo. Chiedo soltanto una cosa però: per cortesia non andiamo alle elezioni. Mi sono abituato all’idea di non perdere per i prossimi tre anni…

No comments yet

Rispondi

