Skip to content

Serve solo sapere chi è stato

giugno 22, 2010

Il Post di Luca Sofri riprende l’idea lanciata da Sergio Romano di istituire una commissione indipendente che indaghi (di nuovo) sulla strage di Ustica, prendendo a modello l’inchiesta inglese sulla “bloody sunday”. L’idea in sè per sè non sarebbe neppure male e contribuirebbe, quantomeno, a ridestare l’attenzione del grande pubblico sulla vicenda. Il problema, tuttavia, è che di indagini, commissioni peritali e inchieste indipendenti, in questi trent’anni ne abbiamo viste, lette e interpretate anche troppe. E colui che Romano vedrebbe a capo del collegio, il giudice Rosario Priore, la sua inchiesta l’ha già condotta, scrivendo la parola fine sulla vicenda nel 1999: la notte del 27 giugno 1980 il DC-9 I-TIGI dell’Itavia è rimasto vittima di un azione di guerra non dichiarata. Adesso, trent’anni dopo, più che della commissione indipendente avremmo bisogno di qualcuno che ci dica chi quell’atto di guerra l’ha compiuto.

Annunci
7 commenti leave one →
  1. giovanni7 permalink
    giugno 26, 2010 11:48

    forse è stato un ufo,ma che non si sappia in giro

  2. sim0n3 permalink*
    giugno 26, 2010 13:32

    A questo punto non mi meraviglierei se arrivasse qualcuno a farci credere che a buttare giù il DC-9 sono stati gli alieni…

  3. giovanni7 permalink
    giugno 26, 2010 14:10

    E’ stato sparato fuori rotta di 90 gradi in 1/50 sec.nessun missile o bomba può fare altrettanto.

  4. sim0n3 permalink*
    giugno 26, 2010 15:04

    Ehm, scusami Giovanni, ma all’ufo responsabile della strage di Ustica tendo a non credere. A causare la tragedia credo sia stato qualcosa di molto più terrestre…

  5. giovanni7 permalink
    giugno 26, 2010 16:36

    Un missile a infrarossi con 5 kg di esplosivo non può certo sparare fuori rotta un DC9 ,invece un raggio laser sì.Un raggio laser o simile prima fà implodere l’obiettivo e poi lo fà esplodere senza che sui rottami appaiono bruciature.

  6. sanbitter permalink
    giugno 27, 2010 08:43

    Non per fare il saputello, ma se la spiegazione fosse “aliena” non si capirebbero tutti i depistaggi di questi trent’anni. Ora anche Cossiga (che a me pareva un rinco quando aveva 50 anni, figuriamoci ora) e tal Giovanardi pretendono di svelare il mistero.
    Giovanardi che svela ilmistero… è più credibile il mio salumiere che vuol dimostrare la fallacità della relatività generale.

  7. sim0n3 permalink*
    giugno 27, 2010 09:52

    Sì, effettivamente non so quanto conosca Giovanardi di aerei, di radar e di intercettazioni militari. Ma tant’è, ormai siamo abituati a sentirlo sparare sentenze su i più svariati argomenti. Per quanto riguarda l’ipotesi ufologica su Ustica, ho letto alcune cose diverso tempo fa, ma (scusami Giovanni) non possono convincermi. C’è stato qualcosa di molto più terrestre, come ho detto in precedenza, a causare l’abbattimento del DC-9. Spetta al governo tirare fuori la volontà politica per far emergere la verità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: