Skip to content

A me il centrosinistra sembra già bello che sbaragliato

luglio 18, 2010

Apprezzo molto Nichi Vendola come uomo e come politico. E’ riuscito per due volte a vincere le primarie e le “secondarie” in Puglia, sovvertendo pronostici e sondaggi ed anche, nella seconda circostanza, una situazione reale tutt’altro che agevole. Ha inoltre fortemente voluto questo progetto delle “fabbriche” che sta riscuotendo il successo che senza dubbio merita. Il problema è che ultimamente ha assunto con un pochino troppa convinzione il ruolo di salvatore della patria. E la gente, ovviamente, lo segue sperando di trovare in lui un nuovo profeta in grado, come dice lui stesso, di sbaragliare l’intero centrosinistra vista anche la pochezza del resto. Niente di male per carità, occorre però stare ben attenti a parer mio, perché il confine fra salvare la baracca e distruggerla definitivamente attraverso una personalizzazione esasperata di un partito o di una coalizione, dalla nostra parte è sempre molto labile (Veltroni docet). Tanto labile che, in questo momento, nel centrosinistra figlio di quella gestione personalistica c’è più ben poco da sbaragliare.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. mescalito permalink
    luglio 19, 2010 12:54

    Ma lui vuole sparigliare, non sbaragliare, che è molto diverso..

  2. sanbitter permalink
    luglio 20, 2010 19:52

    Mah, Simone, il pericolo di distruggere la baracca mi sembra minimo. Una opposizione che non riesce a guadagnare punti (vedi tabelle su rep. oggi) quando il governo cala, che non difende la Bindi davanti a commenti demenziali, che non si accorge che Napoli (e Palermo) è ancora in mezzo ai rifiuti, che nega fondi ai terremotati, che nasconde la crisi, che… , cosa vuoi distruggere, è già distrutto da se. Sai come la penso, ma con questo gruppo dirigente, non dico Vendola, Serracchiani, o chi altro, ma a sto punto sarei retta anche al Gabibbo.

  3. sim0n3 permalink*
    luglio 21, 2010 08:04

    @mescalito: sparigliare, sbaragliare il nodo non è il termine, ma la personalizzazione della coalizione intorno ad un solo uomo.

    @sanbitter: è più o meno il discorso che ho fatto io nel post. Il problema è che la situazione potrebbe peggiorare se intorno a Vendola non si crea un progetto serio di coalizione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: