Skip to content

Io per Fini non faccio il tifo

luglio 30, 2010

Quando è stato fondato, più o meno tre anni fa, tutti del Partito Democratico dicevano la stessa cosa: non reggerà mai. Troppi problemi, troppe divisioni, troppe ambiguità. Tempo un paio d’anni e si scioglierà perché è impossibile far coesistere due storie così diverse come quella post comunista e quella cattolica. Mica come gli altri. Quelli sì che reggono perché c’è Berlusconi che comanda e tutti obbedisconi ciecamente. Quelli non si divideranno mai, si diceva con convinzione da più parti, perché in fin dei conti sono uniti da valori di fondo e seguono un programma preciso. Il solo in grado di fermarli è Di Pietro, l’unica opposizione di sinistra rimasta, perché sempre pronto a cantargliele a quel mafioso di Silvio, mica come quei tonti del Pd. Tre anni dopo (tre appena, non trenta) ad implodere non è stato il Pd, ma il Pdl, Berlusconi non riesce più a farsi obbedire nemmeno dal cane e i puristi della sinistra (i figli del travaglismo, del dipietrismo e del populismo viola) fanno il tifo per Fini e per il suo manipolo di ex fascisti pronti a formare un gruppo parlamentare proprio. Io di fare il tifo per certa gente non ne ho bisogno. Anche perché la tanto sbandierata battaglia sulla legalità, insieme con l’idea di una destra moderna, europea e rivolta al riformismo moderato non esistono neppure nella mente di Fini. Sono solo uno specchietto per le allodole con cui l’ex segretario di An cerca di crearsi uno spazio nel Pdl intasato da un Berlusconi straripante. Per cui mi spiace, ma non ci casco. Un partito che prova a costruire qualcosa di nuovo, pur fra tutte le sue ambiguità e difficoltà, pur messo a dura prova da due anni di veltronismo, ce l’ho e quello spero di vedere al governo del paese dopo aver sconfitto la destra alle elezioni. Di ringraziare Fini e i suoi  per aver mandato a casa B. proprio non ne ho voglia.

5 commenti leave one →
  1. Anonimo permalink
    luglio 30, 2010 19:43

    Neppure io tifo per Fini ex?fascista ma pur di fare danni a B…..
    visto che i nostri partiti proprio non ce la fanno lasciatemi divertire un po’ aspettando sulla riva del fiume che passi il cadavere dei miei nemic.

  2. luglio 30, 2010 19:47

    Neppere io tifo per fini”ex fascista?”ma pur di fare dei danni a b. mi va’ bene chiunque.Intanto mi siedo sulla riva del fiume aspettando che passino i cadaveri dei miei nemici.

  3. Armando permalink
    luglio 30, 2010 22:20

    Come speravi le la bolla è scoppiata entro luglio, tuttavia il PDL ancora non è imploso.
    Comunque non dovrai mai ringraziare Fini e i suoi, perchè saranno gli elettori, come è sempre stato, a decidere se Berlusconi dovrà andare a casa.
    Invece se si andasse ad elezioni adesso, penso che pur con maggiori tassi di astensionismo, Berlusconi+Bossi vincerebbero ancora anche se ridimensionati.
    Difatti Fini non si dimette.

    Quanto al PD regge perchè non governa, quindi le sue contraddizioni interne non sono un problema.

  4. luglio 31, 2010 15:39

    non è imploso nessun pdl, semplicemente fini è salito sul carro solo per interessi personali, e se ne prende le responsabilità

  5. sim0n3 permalink*
    agosto 1, 2010 13:19

    @carlo: così facendo Fini non fa del male a Berlusconi, semmai lo aiuta a proseguire la sua logica (deviata) del “ce l’hanno tutti con me”. Per quanto riguarda il fiume e i cadaveri, sono 14 anni che sto seduto sulla riva e non ho mai visto passare nessuno. Speriamo sia la volta buona.

    @armando: effettivamente ci speravo e lo credevo davvero possibile. Sul pronostico sono d’accordo con te: ad oggi Berlusconi vincerebbe ancora. Ecco perché per noi è fondamentale temporeggiare. Il Pd non governa, è vero, quindi ha la vita più facilitata. Tuttavia il Pdl non è mai stato un partito vero e proprio, quanto piuttosto un sultanato. Ed ora ha pagato il conto.

    @mauro: sei sicuro che non sia imploso? Con i finiani fuori il Pdl non è nient’altro che Forza Italia più Gasparri. Cmq se siete contenti voi…

Rispondi

