Skip to content

E l’Italia è questa qua

settembre 9, 2010

Credo che la migliore sintesi della storia ultima del nostro paese sia in queste cinque parole di Giulio Andreotti sull’avvocato Giorgio Ambrosoli, liquidatore dell’impero di Michele Sindona assassinato su mandato del banchiere nel 1979: “se l’è andata a cercare”. Qui da noi, infatti, se si compie il proprio dovere fino in fondo, senza preoccuparsi di andare ad infastidire qualche intoccabile, nella migliore delle ipotesi si va in cerca di rogne, nella peggiore ci si rimette la vita. Ecco, se qualche straniero mi chiedesse cos’è l’Italia, gli risponderei senza indugio che, come cantava Elio qualche tempo fa a Sanremo, l’Italia è questa qua…

Annunci
4 commenti leave one →
  1. Micia permalink
    settembre 9, 2010 20:45

    Pensa , va in chiesa tutte le mattine , da sempre . Crede di rimediare alle malefatte in questo modo !!! Può veramente essere il motto dell’Italiano medio : Fatti i cazzi tuoi , vivi di sguincio , io non ho visto niente , non so niente , non andare a cercartele ….

  2. sim0n3 permalink*
    settembre 9, 2010 21:07

    Eh sì, Micia, è lo stile di vita più gettonato qui da noi: pensa per te e non guardare più in la del tuo naso. Problemi così non ne avrai…

  3. giovanni7 permalink
    settembre 11, 2010 05:09

    Andreotti ha ragione,se si vuole vivere con tranquillità bisogna far finta di niente su quello che accade intorno a noi.Altrimenti le conseguenze ci colpiranno.Tutta la nostra vita si basa sulla finzione.Dobbiamo credere a ciò che ci dicono senza fare una grinza….se no rogne a non finire:Ad esempio per quello che ho scritto in anni passati, ho avuto minacce di morte.

  4. sanbitter permalink
    settembre 11, 2010 17:02

    Minchia! Io faccio finta di niente,non vorrei finire nei guai per conversare con giovanni7. Il tempo si sta rimettendo, non è vero?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: