Skip to content

Vabbè, ma se so’ austriaci

febbraio 11, 2011

Parliamoci chiaro: dei centocinquant’anni dell’unità d’Italia non frega niente a nessuno. Vabbè, forse proprio a nessuno è esagerato. Diciamo che la ricorrenza interessa soprattutto robe tipo Forza Nuova, Fiamma Tricolore e affini, pronte a portare in piazza per l’occasione qualche decina di fascistucoli col braccio alzato. Tutto il resto è noia, come cantava il Califfo. Per cui mi sfugge il senso dell’ infuocata polemica sulla decisione dei bolzanesi di non prendere parte ai festeggiamenti. Questi qua parlano austriaco, vestono da austriaci, rispettano tradizioni austriache, mangiano cibi austriaci, hanno il presidente della provincia con un cognome austriaco, come simbolo sulla bandiera hanno la stessa aquila degli austriaci, ergo sono austriaci a tutti gli effetti. E allora perché sorprendersi tanto se non vogliono festeggiare l’anniversario dell’unità di un paese che non sentono loro e a cui non vogliono appartenere? Non c’è nulla da fare: l’Italia è una nazione soltanto per le carte geografiche. E’ bene che, centocinquant’anni o no, tutti se ne facciano una ragione.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. febbraio 12, 2011 15:45

    Il cuore sarà pure austriaco, ma il portafoglio è italianissimo. E per gli oltre 2mila euro a testa all’anno che si intascano dai contribuenti italiani, il 17 marzo una festicciola dalle parti di Bozen potrebbero pure sprecarsi a farla…

  2. sim0n3 permalink*
    febbraio 12, 2011 17:52

    Primaticcio, ciò che dici è giustissimo. Il mio post però voleva porre una questione culturale più che economica. Se queste persone non si sentono italiane, perché meravigliarsi tanto se non gliene frega nulla dei centocinquant’anni dell’unita?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: