Skip to content

Si, vabbé, ma i contenuti?

agosto 26, 2010

Effettivamente non so se è meglio puntare su una santa alleanza per mandare definitivamente a casa Berlusconi (una sorta di neo comitato di liberazione nazionale) come spera il segretario, o scegliere una corsa solitaria come auspica un redivivo Uolter. So solo che per vincere le elezioni servono almeno tre cose che in questi anni il centrosinistra pare aver dimenticato: contenuti chiari, linee guida precise e coinvolgimento dell’elettorato. Senza questi tre fattori si possono studiare tutte le alchimie possibili e immaginabili, ma si rischia di andare poco lontano. Perché di chiacchiere noi popolo di sinistrati ormai afflitti da sconfittismo cronico ne abbiamo abbastanza. Vogliamo solo capire quale futuro c’è per la sinistra in questo paese. Spiegatecelo e poi, semmai, ne riparliamo.

Annunci
9 commenti leave one →
  1. emi permalink
    agosto 27, 2010 11:41

    La via di mezzo! Santa alleanza solo tra partiti di sinistra (no centristi no destroidi). In effetti il PD sembra un po’ l’Inter di qualche anno fa, gli sconfitti perenni, poi però è arrivato l’allenatore giusto, all’Inter!!

  2. sanbitter permalink
    agosto 27, 2010 16:18

    Però, Simone, temo che la dirigenza sia convinta che il governo abbia vita breve e che quindi bisogna pensare al dopo-B.
    In primis mi chiedo allora perchè sono spariti tutti per un mese e ritornano senza aver maturato una linea di condotta adatta alla situazione.
    Secondo, mi pare che tutto luglio-agosto a lanciarsi stracci e insulti pesanti e alla fine Bocchino (non è un insulto, è il cognome) rientra nel governo ancora tutto contento. Segno che hanno sopravvalutato la voglia di indipendenza dei soggetti.
    Terzo il governare si potrà fare dopo aver creato la situazione giusta. Ora sono all’opposizione facessero opposizione seria e soda. Prendano esempio dai destri quando sono stati all’opposizione. Invece questo senso di superiorità che comincio a non sopportarlo più nemmeno io.
    Se non si danno una mossa moriremo all’opposizione, altro che Inter.

  3. Armando permalink
    agosto 30, 2010 12:44

    I comunisti si riconoscono dal fatto che aggiungono il termine democratico a tutto quello che fanno, anche se di democratico non hanno mai avuto nulla.
    : )

    Basta con questa buffonata “dell’alleanza democratica”.
    Capisco che quando avevate il coraggio di chiamarvi comunisti pretendevate di avere il monopolio della democrazia, per delegittimare chi di sinistra non era.
    Ma quei tempi sono finiti, e oggi non ci casca più nessuno:nemmeno a sinistra.
    Parlare di alleanza democratica contro Berlusconi serve solo per nascondere il vuoto di idee e proposte.

    Il CDX vince perchè la maggioranza degli italiani vuole un modello di società diverso da quello attuale.
    E il sistema attuale è stato creato da 60 e passa anni di cattocomunismo: la sinistra non ha un modello diverso dall’attuale da proporre.
    Della sinistra si è già visto tutto.
    In effetti la vostra unica speranza è l’eliminazione di Berlusconi costi quello che costi.
    Forse la sinistra tornerà a vincere quando diventerà anticomunista.

  4. sanbitter permalink
    agosto 30, 2010 17:12

    Forse sono di sinistra perchè da questa parte di idioti come l’armando ce ne sono pochi.

  5. sim0n3 permalink*
    agosto 30, 2010 20:49

    @emi: non credo che stavolta si profili una alleanza solo di partiti di sinistra. Purtroppo dovremmo sopportare anche un po’ di (in)sano centrismo…

    @sanbitter: è vero, se non ci si sveglia subito non si va lontano.

    @armando: allora, per prima cosa io non mi vergogno di dirmi comunista ancora oggi. Ne ho il coraggio. Secondo, attento: il sistema attuale è stato creato da 60 anni di governi mafiosi e democristiani. Composti cioè dalle stesse identiche persone per le quali adesso tu voti. Come fai a dire che della sinistra si è già visto tutto, se dal 1945 ad oggi la sinistra ha governato solo per 7 anni? Dico 7 su 65. Non prendere per buone tutte le stronzate che ti inculca Silvio e riguardati un po’ di storia del paese, ne scoprirai delle belle…

  6. Armando permalink
    agosto 30, 2010 22:23

    @sanbitter: Complimenti per il tuo senso di superiorità! : )

    Anch’io vi invito a studiare la storia di questa nazione.
    I 65 anni di storia, sono 65 anni di centrosinistra, con maggiore o minore influenza dei comunisti.
    Poi certo se voi prendete per buono quello che vi hanno inculcato, cioè che i comunisti poverini sono sempre stati all’opposizione, non hanno governato mai… : )

    Intanto la minoranza rumorosa sinistra controllava la piazza, i terroristi eliminavano fisicamente i “nemici di classe”, e intanto il PCI in parlamento, la maggior parte delle volte, votava assieme alla DC: e che opposizione era?
    Attento Simone: il sistema attuale è stato creato dal consociativismo dalla DC al PCI, e dall’impossibilità di avere un’alternativa alle maggioranze di sinistra.
    La verità è che il comunismo e i comunisti hanno contribuito a creare il sistema in cui viviamo: all’indomani di Mani Pulite, il PDS doveva scomparire (come la DC e il PSI ecc.) ma quelli sono stati capaci di rifarsi una verginità, e i loro elettori gli hanno creduto.

  7. sanbitter permalink
    agosto 31, 2010 20:41

    Ma come si fa a non sentirsi superiori a tipi come l’armando. Ci credo che poi, come nella canzone, lo buttano giù dalla macchina.

  8. Armando permalink
    settembre 1, 2010 09:11

    Vabbè sentiti superiore: basta che resti in minoranza! 😀

  9. emi permalink
    settembre 2, 2010 11:16

    sanbitter mi ha letto nel pensiero, ha ragione Jannacci!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: